I miei studi
Dove e perchè
Nell’anno 2019 ho avuto la fortuna di potermi trasferire a Bologna per iniziare un percorso di studi. Ho scelto la triennale in Scienze della Comunicazione perchè ho da sempre sostenuto che la comunicazione in tutte le sue forme sia il mezzo più potente che l’essere umano abbia a disposizione. Vari motivi in secondo piano mi hanno convinto di questa scelta, l’interdisciplinarietà, il ventaglio di opportunità che ti apre e il carattere giovanile di questa facoltà.


Le scelte
Ho intrapreso un percorso improntato sulla filosofia e sulla psicologia, per carpire al meglio ciò che non è sempre ben definito, come il nostro modo di pensare. Questo, supportato dai laboratori in Psicologia cognitiva applicata e Narrazione e relazioni interpersonali, ritengo abbiano affinato le mie competenze per sviluppare soft skill come empatia e team work.
Le competenze
Capacità di comprendere modelli mentali, bisogni e contesti d’uso.
Analisi dei bisogni comunicativi
Pensiero critico e comunicazione agentiva
Strutturazione delle informazioni e della semiotica
Riconoscimento pattern comportamentali
Ricerca qualitativa e quantitativa
Sensibilità al linguaggio visivo e all’accessibilità
Corsi formativi e master
Ho intrapreso il Fundamentals Camp di Boolean per ottenere una solida base di partenza. Questa introduzione a HTML e CSS mi ha permesso di affinare le competenze tecniche e pratiche, con un approccio chiaro e strutturato, per potermi sentire libero nella progettazione delle interfacce web.


Dopo aver appreso le basi della programmazione web ho deciso di approfondire il CMS più diffuso con un corso formativo finanziato dalla regione.
Il corso “WordPress per la creazione di siti web e blog” è stato il mio primo passo mirato nel mondo del web design. La completezza e la specificità di questo corso mi hanno permesso di apprendere come sfruttare al meglio i temi, i plugins, le funzioni SEO, e tutte quelle piccole accortezze per la gestione di un layout user friendly ma comunque esteticamente appagante.
Dopo aver sviluppato alcuni progetti personali, mi sono reso conto di voler affinare le mie competenze e strutturare meglio il mio approccio.
Ho deciso quindi di partecipare al master in UX/UI Design, un percorso intensivo che mi ha permesso di acquisire competenze pratiche fondamentali. Durante il master ho imparato come progettare interfacce digitali intuitive e usabili coprendo le fasi principali del processo di design, ricerca, wireframing, UI, prototipazione e testing, mantenendo come focus principi di design thinking e User-centered design.

